POWER DELIVERY (O PD CHARGER): LA TECNOLOGIA PER LA RICARICA ULTRARAPIDA

La tecnologia Power Delivery si è evoluta negli anni per dar vita a prodotti in grado di supportare livelli di alimentazione molto elevati, apportando vantaggi concreti a chi sceglie di impiegare tale sistema di ricarica, principalmente in termini di sicurezza e velocità. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

COS’È E COME FUNZIONA LA RICARICA ULTRARAPIDA CON TECNOLOGIA USB-C

La nuova tecnologia Power Delivery vanta un sistema universale ed estremamente versatile che consente un trasferimento ben oltre i 100 Watt di potenza per la ricarica ultra veloce di numerosi smartphone, tablet e PC portatili tramite porte USB compatibili, ovvero USB-C.
Tali circuiti USB-C sono progettati per sostenere potenze elevate senza alcun rischio di surriscaldamento, mentre le porte USB-A trasmettono una potenza energetica differente. 
La combinazione di USB-C e Power Delivery consente quindi di ricaricare i propri dispositivi compatibili in tempi molto brevi, diminuendo ampiamente il periodo di collegamento necessario ai device per raggiungere il 100% della carica.

Sicurezza è la parola chiave: la tecnologia Power Delivery è in grado di regolare la sua potenza e quindi l’energia da erogare in base alle esigenze di carica e temperatura del dispositivo, a prescindere dalle sue dimensioni.
Oggi, grazie ai caricabatterie con questa tecnologia, i tempi di ricarica dei dispositivi si sono notevolmente ridotti, fino al 70%. 
Ma cosa si intende per “Power Delivery”?
Questa tecnologia permette di ricaricare alla massima velocità e in tutta sicurezza un dispositivo. Il sistema, infatti, regola automaticamente la corrente di carica in base al device, evitando surriscaldamenti e cortocircuiti.

I VANTAGGI DELLA POWER DELIVERY

 MAGGIORE VELOCITÀ DI RICARICA

La tecnologia Power Delivery consente di ridurre notevolmente il tempo di attesa di ricarica dei propri dispositivi. La sua caratteristica principale è infatti la capacità di alimentare con maggiore potenza smartphone, tablet o PC compatibili per fornire una ricarica ultra rapida rispetto agli standard, ma sempre rispettando le caratteristiche e le esigenze dei device.

 MAGGIORE SICUREZZA

La possibilità offerta dal sistema USB-C Power Delivery di fornire elevati apporti energetici non comporta alcun rischio, al contrario risulta estremamente sicura. I prodotti dotati di tale tecnologia sono progettati per comunicare direttamente con il proprio dispositivo per controllare e regolare la corretta quantità di energia da erogare in base alle necessità del device, garantendo una ricarica priva di surriscaldamento o cortocircuiti.

 MAGGIORE COMODITÀ

Un ulteriore punto di forza della Power Delivery è riuscire a ridurre la quantità di cavi e caricabatterie necessari per la carica dei propri dispositivi: trattandosi di una tecnologia universale compatibile a numerosi device, bastano soltanto un cavo e un alimentatore per ricaricare più tipologie di smartphone, tablet e PC. Per ottimizzare ulteriormente si possono utilizzare anche caricatori con più porte che offrono una possibilità di ricarica ultra rapida a più dispositivi contemporaneamente.

 MINORE SPRECO

Eliminare gli ostacoli di compatibilità potendo caricare tutti i dispositivi dotati di USB-C PD con un solo accessorio interscambiabile si traduce anche in una riduzione degli sprechi e di rifiuti tecnologici. I prodotti dotati di Power Delivery hanno quindi concretizzato la possibilità di avere un’unica soluzione pratica in grado di soddisfare le esigenze di molteplici dispositivi.

GLI INDISPENSABILI DELLA POWER DELIVERY

Come anticipato, per passare all’utilizzo della tecnologia Power Delivery sono necessari soltanto:

- Un cavo con connettore USB-C
- Un caricatore dotato di Power Delivery erogata tramite porta USB-C
- Un dispositivo compatibile in grado di supportare la tecnologia USB-C Power Delivery

CAVO

I cavi con connettori USB-C, oltre alla possibilità di supportare la tecnologia Power Delivery, si differenziano dai cavi USB-A per una porta non soltanto più stretta ma anche reversibile e quindi facile da collegare.

Come orientarsi quindi nella scelta del cavo perfetto per i propri dispositivi?

- In base alle funzionalità: per orientarsi nella scelta si può confrontare la potenza di ricarica che il cavo è in grado di supportare (Watt) e la sua velocità di trasferimento di file e dati (Mbps)
- In base alle caratteristiche: i cavi con connettori USB-C possiedono lunghezze differenti e possono essere progettati con molteplici materiali, ad esempio con finiture antigroviglio

 Ecco alcune proposte SBS per cavi USB-C:

CARICABATTERIE

Prendendo in considerazione i caricabatterie da parete, i cosidetti wall charger, le opzioni tra cui scegliere si differenziano principalmente per tre aspetti: il numero di porte presenti, la tipologia di porte e la loro combinazione nell’alimentatore (USB-C o USB-A) e infine la potenza di ricarica (wattaggio).

Le proposte di SBS spaziano tra caricabatterie con 1, 2, 3 o più porte e differenti tipologie di combinazioni tra queste per adattarsi ad ogni esigenza di ricarica in base ai dispositivi che si possiedono.

Le soluzioni Power Delivery di SBS vanno anche oltre. La tecnologia Power Delivery arriva fino alla tua auto grazie ai modelli car charger che ricaricano velocemente i tuoi dispositivi durante i viaggi in macchina attraverso le porte USB-C e USB-A.

I MIGLIORI ACCESSORI POWER DELIVERY PER IPHONE E IPAD

La tecnologia Power Delivery copre numerose tipologie di dispositivi appartenenti a diversi marchi a condizione che siano compatibili con essa.

In particolare, oltre ai prodotti universali suggeriti sopra, sono stati progettati anche accessori certificati Made for Apple con tecnologia Power Delivery specifici per supportare i dispositivi Apple in base agli standard di performance richiesti e alle necessità di prodotto.

POWERBANK CON POWER DELIVERY

Il power bank è l’accessorio perfetto per caricare in tranquillità i dispositivi anche fuori casa. Si tratta di una fonte di alimentazione esterna utile a fornire energia a qualsiasi dispositivo elettronico quando non è possibile utilizzare un wall charger: la tecnologia Power Delivery integrata ad un accessorio estremamente valido come il power bank è la soluzione perfetta per ricaricare velocemente il tuo smartphone in qualsiasi occasione.

Nei 10 minuti trascorsi a leggere il nostro approfondimento, Power Delivery ha permesso di raggiungere un buon livello di ricarica dei tuoi dispositivi. Ora puoi continuare ad utilizzarli comodamente per tutte le tue attività preferite.