WIRELESS CHARGER: COME FUNZIONA LA RICARICA SENZA FILI CON TECNOLOGIA QI?

La sigla Qi fa riferimento ad una specifica tecnologia, ovvero ad uno standard di ricarica che ti consente uno scambio di energia senza fili tra dispositivi compatibili. Vedremo di seguito i vantaggi nell’utilizzo di un sistema di ricarica wireless e quali prodotti si rivelano più adatti a ciascun dispositivo.

COS'È LA TECNOLOGIA QI

Come anticipato nell’introduzione, lo standard di ricarica Qi, ideato dal Wireless Power Consortium, permette una ricarica senza fili grazie alla tecnologia Wireless Charge. Questa modalità di alimentazione dei dispositivi elettronici utilizza l’induzione elettromagnetica generando corrente soltanto attraverso il contatto tra device e stazione di ricarica.

La presenza di uno standard Qi che regolamenta la ricarica wireless implica il rispetto di parametri di qualità affinché avvenga uno scambio di energia in totale sicurezza. I test per ottenere la certificazione Qi sono numerosi ma fondamentali per avere la certezza di non procurare alcun danno ai propri dispositivi.

I produttori possono utilizzare tale certificazione per integrare la tecnologia Qi a caricatori e smartphone, che risulteranno così compatibili tra loro, per ottenere dispositivi con alimentazione veloce senza fili e senza surriscaldamenti.

COME FUNZIONA LA RICARICA WIRELESS

I caricatori wireless funzionano sfruttando il principio fisico dell'induzione elettromagnetica con l’obiettivo di ricaricare unicamente attraverso il contatto tra stazione di ricarica e device. Una volta collegato il caricabatterie alla corrente elettrica, questo viene alimentato e genera energia sotto forma di campo elettromagnetico, tale energia potrà essere poi trasferita ad un dispositivo ricevitore compatibile quando posizionato correttamente.

Questo presuppone che il dispositivo da ricaricare abbia integrato al suo interno un ricevitore, in questo caso con la tecnologia Qi, per poter usufruire dei vantaggi di una ricarica wireless.

Inoltre, tali dispositivi possiedono certificazioni obbligatorie di qualità che rendono il wireless sicuro, affidabile e ad elevata efficienza.

VANTAGGI DELLA RICARICA WIRELESS QI

Se ancora sei indeciso sull’acquisto di un caricatore wireless, ti forniamo qui un rapido elenco di vantaggi e svantaggi associati a questa tipologia di ricarica:

Vantaggi:

- È la soluzione perfetta per chi non vuole utilizzare un elevato numero di cavi o vuole evitare di collegare ogni volta  i dispositivi alla presa

- È sufficiente appoggiare il proprio device per ottenere la carica completa, il tutto in maniera pratica e senza l’intralcio di fili

- Non dover introdurre e rimuovere in continuazione un cavo dal proprio dispositivo permette alla porta di ricarica di non usurarsi

- I prodotti con tecnologia Qi certificata sono sicuri e non danneggiano la batteria evitando il surriscaldamento

Prescrizioni d’uso:

- Il dispositivo mentre è in carica deve rimanere posizionato correttamente sul caricatore

- La velocità di ricarica wireless è differente rispetto a quella dei caricatori via cavo, ma è comunque possibile dotarsi di un caricatore wireless fino a 15 Watt per alimentare velocemente i propri dispositivi 

PRODOTTI SBS COMPATIBILI CON TECNOLOGIA WIRELESS CHARGE

Un caricabatterie wireless può presentare diverse caratteristiche e in base a queste si può indirizzare la propria scelta sul modello da acquistare, in particolare i modelli si distinguono per: occasione d’uso, forma e colore, quantità di postazioni di ricarica presenti, compatibilità con lo standard di ricarica del proprio dispositivo e altre caratteristiche aggiuntive.

L’offerta di SBS spazia tra powerbank, mag charger, basi e supporti di ricarica sia da tavolo sia per auto. Ti proponiamo qui una selezione di prodotti che si adattano facilmente a qualsiasi esigenza: