Il tuo carello è vuoto
Suggerimenti:
Registrati ora per usufruire di tutti i servizi SBS a te dedicati.
La tecnologia True Wireless Stereo è ormai ampiamente diffusa, ma ti sei mai chiesto come funziona e perché gli auricolari con TWS sono ormai diventati un accessorio a cui è impossibile rinunciare?
In pochi passaggi ti spiegheremo cos'è la tecnologia TWS che caratterizza alcuni modelli di auricolari e speaker senza fili.
La tecnologia True Wireless Stereo viene adottata soprattutto per realizzare auricolari senza fili o speaker in grado di collegarsi con altri dispositivi, come smartphone o computer, per riprodurre l’audio con un’elevata qualità sonora. È il Bluetooth, una tipologia di trasmissione wireless, a permettere il funzionamento della tecnologia True Wireless: sostanzialmente il segnale viene trasferito dal dispositivo scelto ad entrambi gli auricolari in maniera sincronizzata senza che questi siano fisicamente collegati tra loro o al dispositivo sorgente.
Il principale motivo per cui vengono scelti è la loro praticità: le dimensioni compatte e l’assenza di fili permettono infatti di averli sempre con sé e di ricaricarli nell’apposito contenitore, utile anche per evitare di perderli quando non vengono utilizzati. Gli accessori True Wireless Stereo sono in grado di funzionare anche distanti dalla sorgente che riproduce il suono, perciò lasciano massima libertà di movimento per svolgere altre attività senza avere più alcun problema di fili intrecciati.
Il funzionamento degli accessori con tecnologia TWS è semplice: l’accensione avviene in automatico quando gli auricolari vengono estratti dalla loro custodia, si accoppiano tra di loro e dal secondo utilizzo in poi si associano automaticamente allo smartphone.
Oltre alla loro praticità, si caratterizzano anche per un altro valore aggiunto, la funzione dual leader: entrambi gli auricolari possiedono infatti un microfono, rendendo possibile l’utilizzo di un singolo auricolare in modalità mono. In questo caso, il vantaggio non riguarda soltanto il fatto di poterli utilizzare sentendo i rumori esterni se necessario, ma anche il poterne raddoppiare il tempo di utilizzo.
Abbiamo capito quindi che la tecnologia TWS rende gli accessori estremamente versatili e in grado di adattarsi a moltissime occasioni d’uso, dal lavoro al tempo libero. Ma quali sono le caratteristiche su cui basarsi per scegliere il modello perfetto?
Auricolari OWS, archetti, microfono, custodia di ricarica
Auricolari TWS, basetta di ricarica da 300mAh
Auricolari wireless ANC, custodia di ricarica da 400mAh
Auricolari wireless, custodia di ricarica, con laccetto
Gli auricolari True Wireless Stereo rappresentano una soluzione molto valida per un utilizzo quotidiano. In base alle necessità di utilizzo, ciascuno sceglie il proprio modello valutandone le caratteristiche tecniche ed anche estetiche.
- Vestibilità → il primo criterio di scelta da prendere in considerazione è la vestibilità dell’accessorio, ovvero scegliere il modello più comodo stabilendo quale aderisce meglio al proprio orecchio. Infatti, numerosi modelli sono dotati di archetti oppure offrono la possibilità di scegliere tra gommini di diverse taglie.
- Qualità del suono → in base proprie esigenze si considerano le diverse prestazioni dei prodotti, tra cui la qualità audio ed eventualmente la cancellazione del rumore esterno, molto utile quando si utilizzano gli auricolari in luoghi particolarmente rumorosi.
- Autonomia e velocità di ricarica → gli auricolari true wireless non sono costantemente collegati ad una fonte di alimentazione, perciò è importante ponderare la propria scelta anche in base alle proprie consuetudini: se abitualmente si utilizzano gli auricolari per tempi prolungati saranno più adatti modelli con molta autonomia o elevata velocità di ricarica.
Crediamo che gli auricolari con tecnologia TWS siano un must have se desideri un accessorio con elevata qualità sonora che sia anche leggero e comodo da indossare e trasportare.
La categoria di auricolari True Wireless Stereo comprende una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, per questo abbiamo selezionato alcuni modelli diversi tra loro per design, funzionalità e fascia prezzo in grado di soddisfare ogni necessità.
Auricolari TWS, base ricarica 300mAh, semi in-ear
Auricolari TWS con basetta a ricarica solare
Auricolari TWS, ricevitore wireless, base ricarica 300 mAh