
POWER DELIVERY (PD)
La tecnologia per la ricarica ultrarapida
La tecnologia Power Delivery si è evoluta negli anni per dar vita a prodotti in grado di supportare livelli di alimentazione molto elevati, apportando vantaggi concreti a chi sceglie di impiegare tale sistema di ricarica, principalmente in termini di sicurezza e velocità. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
COS’È E COME FUNZIONA LA RICARICA ULTRARAPIDA CON TECNOLOGIA USB-C
La nuova tecnologia Power Delivery vanta un sistema universale ed estremamente versatile che consente un trasferimento ben oltre i 100 Watt di potenza per la ricarica ultra veloce di numerosi smartphone, tablet e PC portatili tramite porte USB compatibili, ovvero USB-C. Tali circuiti USB-C sono progettati per sostenere potenze elevate senza alcun rischio di surriscaldamento, mentre le porte USB-A trasmettono una potenza energetica differente. La combinazione di USB-C e Power Delivery consente quindi di ricaricare i propri dispositivi compatibili in tempi molto brevi, diminuendo ampiamente il periodo di collegamento necessario ai device per raggiungere il 100% della carica.
Sicurezza è la parola chiave: la tecnologia Power Delivery è in grado di regolare la sua potenza e quindi l’energia da erogare in base alle esigenze di carica e temperatura del dispositivo, a prescindere dalle sue dimensioni.
Oggi, grazie ai caricabatterie con questa tecnologia, i tempi di ricarica dei dispositivi si sono notevolmente ridotti, fino al 70%.
Ma cosa si intende per “Power Delivery”?
Questa tecnologia permette di ricaricare alla massima velocità e in tutta sicurezza un dispositivo. Il sistema, infatti, regola automaticamente la corrente di carica in base al device, evitando surriscaldamenti e cortocircuiti.